Il Credito al Consumo

Grazie alle varie forme di credito al consumo, è possibile ottenere diverse agevolazioni economiche, come pagare un acquisto a rate oppure con un finanziamento. Si tratta di un tipo di credito che può essere concesso sotto forma di dilazione di pagamento, di finanziamento o di altra analoga facilitazione finanziaria. L’unico requisito per potervi accedere è che il richiedente sia un consumatore, ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente esercitata.

Credito Finalizzato

Quando la richiesta del credito viene effettuata dal consumatore con lo scopo dichiarato di procedere all’acquisto di un determinato bene di consumo o servizio, si parla di crediti o finanziamenti finalizzati. Può trattarsi, ad esempio, di un’autovettura o una vacanza. In questo caso, l’importo del finanziamento viene erogato dall’istituto finanziatore al venditore e può essere utilizzato solo per lo specifico bene o il determinato servizio per cui era stato concesso. Il compratore, dal canto suo, è tenuto a restituire il prezzo del bene o del servizio all’istituto finanziatore, unitamente agli interessi aggiuntivi e alle eventuali spese. Per i crediti finalizzati, quindi, da un lato il venditore convenzionato propone al consumatore un finanziamento rateale, ricevendo in cambio dall’istituto finanziatore una commissione o provvigione per l’attività di procacciamento della clientela; dall’altro, il consumatore, anziché pagare in unica soluzione al venditore il prezzo del bene o del servizio, si trova a poter rimborsare a rate l’istituto finanziatore.

CLICCA QUI
Ottieni subito una consulenza gratuita dai nostri esperti per trovare la soluzione migliore
CLICCA QUI

Credito non Finalizzato

Vi sono poi ipotesi di crediti o finanziamenti non finalizzati, che vengono concessi senza alcun vincolo di destinazione rispetto a determinati beni o servizi. Ovvero, si è liberi di disporre della somma ottenuta in prestito senza doverne specificare la motivazione. La somma concessa, in questi casi, viene messa a disposizione del richiedente tramite assegno o accredito sul suo conto corrente; lo stesso intestatario la può utilizzare liberamente senza dover fornire garanzie a tutela del finanziamento.

Gli Strumenti per accedervi

Nello specifico, costituiscono strumenti finanziari per accedere al credito al consumo le aperture di credito rotativo, i pagamenti posticipati o rateizzati, i prestiti personali, le operazioni di cessione del quinto dello stipendio e di consolidamento dei debiti. Questi strumenti si distinguono tra loro perché prevedono importi, tassi d’interesse e modalità di rimborso diversi. Per valutare insieme ad un esperto le possibilità di accesso al credito al consumo e gli strumenti finanziari più idonei alle sue specifiche esigenze, può rivolgersi a noi di Reliance: sapremo consigliarle la migliore soluzione per accedere al credito.

CLICCA QUI
Ottieni subito una consulenza gratuita dai nostri esperti per trovare la soluzione migliore
CLICCA QUI

Consulenza Online

Compila il modulo per ricevere  una consulenza gratuita e personalizzata

* Campi obbligatori

Proteggiamo e rispettiamo i tuoi dati

LA DIFFERENZA È QUESTIONE DI PRESENZA

Assistiamo il cliente passo dopo passo verso la migliore scelta finanziaria. Oltre ad un semplice preventivo, i nostri clienti godranno gratuitamente di una consulenza mirata ad analizzare la loro situazione economica e a ottenere gli strumenti finanziari più adeguati a realizzare i loro progetti in modo veloce e trasparente.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

TORNA AL BLOG