Il Credito al Consumo
Grazie alle varie forme di credito al consumo, è possibile ottenere diverse agevolazioni economiche, come pagare un acquisto a rate oppure con un finanziamento. Si tratta di un tipo di credito che può essere concesso sotto forma di dilazione di pagamento, di finanziamento o di altra analoga facilitazione finanziaria. L’unico requisito per potervi accedere è che il richiedente sia un consumatore, ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente esercitata.
Credito Finalizzato
Quando la richiesta del credito viene effettuata dal consumatore con lo scopo dichiarato di procedere all’acquisto di un determinato bene di consumo o servizio, si parla di crediti o finanziamenti finalizzati. Può trattarsi, ad esempio, di un’autovettura o una vacanza. In questo caso, l’importo del finanziamento viene erogato dall’istituto finanziatore al venditore e può essere utilizzato solo per lo specifico bene o il determinato servizio per cui era stato concesso. Il compratore, dal canto suo, è tenuto a restituire il prezzo del bene o del servizio all’istituto finanziatore, unitamente agli interessi aggiuntivi e alle eventuali spese. Per i crediti finalizzati, quindi, da un lato il venditore convenzionato propone al consumatore un finanziamento rateale, ricevendo in cambio dall’istituto finanziatore una commissione o provvigione per l’attività di procacciamento della clientela; dall’altro, il consumatore, anziché pagare in unica soluzione al venditore il prezzo del bene o del servizio, si trova a poter rimborsare a rate l’istituto finanziatore.
Credito non Finalizzato
Vi sono poi ipotesi di crediti o finanziamenti non finalizzati, che vengono concessi senza alcun vincolo di destinazione rispetto a determinati beni o servizi. Ovvero, si è liberi di disporre della somma ottenuta in prestito senza doverne specificare la motivazione. La somma concessa, in questi casi, viene messa a disposizione del richiedente tramite assegno o accredito sul suo conto corrente; lo stesso intestatario la può utilizzare liberamente senza dover fornire garanzie a tutela del finanziamento.
Gli Strumenti per accedervi
Nello specifico, costituiscono strumenti finanziari per accedere al credito al consumo le aperture di credito rotativo, i pagamenti posticipati o rateizzati, i prestiti personali, le operazioni di cessione del quinto dello stipendio e di consolidamento dei debiti. Questi strumenti si distinguono tra loro perché prevedono importi, tassi d’interesse e modalità di rimborso diversi. Per valutare insieme ad un esperto le possibilità di accesso al credito al consumo e gli strumenti finanziari più idonei alle sue specifiche esigenze, può rivolgersi a noi di Reliance: sapremo consigliarle la migliore soluzione per accedere al credito.