Comparazione e Comparatori: la scelta giusta è la Consapevolezza

Uno dei vantaggi del momento storico in cui ci troviamo è certamente la grande facilità che si ha nel reperimento di informazioni. Il web è una miniera inesauribile di dati, notizie, pareri e opinioni. Ma siamo certi che questo valga incondizionatamente per qualunque tipo di informazione? La risposta è fin troppo scontata. Noi di Reliance viviamo quotidianamente la difficoltà delle persone nell’approcciare una materia (apparentemente) complicata come quella dell’accesso al credito. È normale che chi si trova nella necessità di ottenere un finanziamento si informi tramite i motori di ricerca. Ed è alquanto probabile che fra le prime pagine dei risultati vi sia un sito di comparazione delle offerte.

I cosiddetti comparatori sono uno strumento di grande utilità per chi vuole farsi un’idea di quale servizio o bene acquistare. Tuttavia, i prodotti finanziari richiedono un passaggio fondamentale che nessun comparatore potrà mai garantire: la consulenza. Per quanto si possa creare uno strumento software completo, analitico e semplice da usare, la comparazione dei finanziamenti non potrà andare oltre una schematica rappresentazione di dati inerenti alla durata del prodotto, al tasso di interesse, all’ammontare della rata mensile. L’accesso al credito è qualcosa di ben più articolato. La scelta di una soluzione rispetto a un’altra prevede l’analisi della situazione economica, la valutazione dei bisogni e degli obiettivi della persona interessata, l’ideazione di una strategia di credito fatta “su misura”. E, per noi di Reliance, vi è un’ulteriore fase che è quella gergalmente definita del follow-up, ovvero del monitoraggio costante dell’andamento del finanziamento. Tutto questo costituisce la consulenza.

CLICCA QUI
Ottieni subito una consulenza gratuita dai nostri esperti per trovare la soluzione migliore
CLICCA QUI

Si potrà perciò ben comprendere come possa risultare “pericoloso” affidarsi a criteri meramente numerici, alla semplice rata più bassa, al risparmio garantito. D’altronde, gli operatori presenti nei comparatori hanno un unico obiettivo: vincere il confronto. Quello dell’utente è invece assai diverso: la scelta di un prodotto finanziario rappresenta una decisione delicata che si ripercuote direttamente sull’individuo e sulla famiglia. Per questo motivo, la comparazione non deve essere il criterio di scelta. La consulenza deve essere il presupposto di ogni finanziamento, in modo che quest’ultimo sia soltanto un mezzo attraverso il quale la persona raggiunge i suoi obiettivi di vita e realizza i suoi progetti.

In sintesi con un finanziamento si possono realizzare i propri sogni, a patto che si scelga in modo consapevole. Compilando la form, verrai ricontattato gratuitamente dai nostri esperti e verrai guidato verso la scelta più adatta a te.

CLICCA QUI
Ottieni subito una consulenza gratuita dai nostri esperti per trovare la soluzione migliore
CLICCA QUI

Consulenza Online

Compila il modulo per ricevere  una consulenza gratuita e personalizzata

* Campi obbligatori

Proteggiamo e rispettiamo i tuoi dati

LA DIFFERENZA È QUESTIONE DI PRESENZA

Assistiamo il cliente passo dopo passo verso la migliore scelta finanziaria. Oltre ad un semplice preventivo, i nostri clienti godranno gratuitamente di una consulenza mirata ad analizzare la loro situazione economica e a ottenere gli strumenti finanziari più adeguati a realizzare i loro progetti in modo veloce e trasparente.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

TORNA AL BLOG